Primavera della Mobilità Dolce 2018 old

L’Alleanza per la Mobilità Dolce lancia la Primavera per la Mobilità Dolce 2018 dal 21 marzo al 21 giugno 2018, con decine di eventi per chi pedala, cammina e viaggia su ferrovie turistiche. All’interno dei tre mesi di eventi si terrà la Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie, per sottolineare la bellezza di antiche ferrovie e vecchi tracciati che chiedono di essere valorizzati come linee turistiche o trasformate in dolci greenways su cui camminare e pedalare.

Scarica il manifesto.

L’evento di avvio della Primavera per la mobilità dolce sarà il Convegno di A.Mo.Do. del 23 marzo a Milano, nell’ambito di Fa’ la cosa giusta! – la fiera sugli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di Mezzo – che farà il punto su cammini, ciclovie e ferrovie turistiche, e sarà presente nella tre giorni anche con uno stand dedicato alla mobilità dolce.

A giugno, a chiusura della Primavera della Mobilità Dolce si terrà la consueta Maratona Ferroviaria 2018, lungo i tracciati ferroviari tra Toscana, Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, per fare il punto con le realtà locali, per chiedere la riapertura delle ferrovie “sospese”, promuovere la cultura del viaggio ferroviario e della mobilità dolce.

Si possono segnalare le iniziative inviando una mail.

Fondazione FS Italiane e Amodo per il treno dell’Irpinia

716 1024 PGI

In occasione del weekend del 26 e 27 ci sarà una riapertura speciale della tratta ferroviaria Avellino-Rocchetta Sant’Antonio. Attorno a questo evento ve ne saranno degli altri di grande interesse: L’inaugurazione ufficiale della riapertura della linea ferroviaria, con la presenza di Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia. Irpinia Trekking, con visite guidate guidate ai borghi…

maggiori informazioni

L’Associazione Ferrovia Valle Metauro organizza il 27 maggio un trenino gommato sulla Fermignano-Canavaccio

543 409 PGI

Domenica 27 maggio alla scoperta de La Ferrovia tra verde, acque fluviali ed energia idraulica. Trovi il programma completo collegandoti al sito o qui di seguito

maggiori informazioni

ALLA SCOPERTA DI LUCCA MAGICA CON LA FERROVIA PIU’ BELLA DEL MONDO”- Un po’ di storia della nostra Ferrovia

605 466 PGI

Sabato 26 maggio 2018 alla scoperta della linea storica Lucca-Aulla e visita guidata alla città di Lucca. L’evento è organizzato da Amici Abbazia S. Caprasio Aulla, Ferrovia Lucca-Aulla e Proloco di Pieve S. Lorenzo. Per vedere il programma completo clicca qui Ferrovie Aulla-Lucca  o collegati al sito https://www.ferrovia-lucca-aulla.com.  

maggiori informazioni

Il treno degli Etruschi

1021 612 PGI

Il 27 maggio 2018 scopri la città di Porsenna con il Treno degli Etruschi Il programma completo clicca qui  

maggiori informazioni

“Venga la ferrovia…”: il programma di tutti gli eventi in Irpinia per la Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie

924 1024 PGI

In occasione della Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie in particolare per la riapertura della Ferrovia Storica Avellino-Rocchetta Sant’Antonio è organizzato “Venga la ferrovia…”, una serie di eventi in tutta l’Irpinia, dal 14 al 27 maggio, e con al centro il tema delle ferrovie. Clicca qui per il programma completo con tutti gli eventi.  

maggiori informazioni

Domenica 27 Maggio con “I treni delle vette” viaggi d’epoca tra le vette della Sila

678 960 PGI

Domenica 27 maggio, in occasione della Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie, le Ferrovie della Calabria e l’Associazione Ferrovie in Calabria organizzano I treni delle vette. Viaggi d’epoca tra le vette della Sila, con arrivo a San Nicola Silvana Mansio, la stazione più alta d’Italia. Per vedere il programma della giornata clicca qui.

maggiori informazioni

Domenica 20 Maggio il WWF vi invita alle sue Oasi

450 300 PGI

C’è solo un modo per entrare in natura: godere del silenzio, dell’aria pulita e del ritmo lento del procedere. Per questo il WWF, aderisce alla Primavera della Mobilità Dolce e invita tutti/e coloro che vorranno visitare le sue Oasi domenica 20 maggio ad avvicinarsi a questi ambienti preziosi e delicati usando preferibilmente le ferrovie turistiche e locali,…

maggiori informazioni

Sabato 19 Maggio “Camminata di cella in cella” a Longiano

810 683 PGI

Sabato 19 Maggio il comune di Longiano, insieme al gruppo Longiano Cammina sotto le stelle, organizza la Camminata di cella in cella, un’escursione alla scoperta delle celle devozionali presenti nel territorio longianese. Clicca qui per il programma completo della giornata.

maggiori informazioni

AMODO promuove un convegno su ferrovie turistiche e mobilità dolce ad Avellino

800 519 PGI

Venerdì 25 maggio 2018, nella bellissima cornice del Complesso Monumentale del Carcere Borbonico, ad Avellino, si terrà il convegno Ferrovie turistiche, mobilità dolce e rigenerazione territoriale, inserito all’interno della Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie. In mattinata interverrà anche Anna Donati, portavoce dell’alleanza AMODO. Per vedere il programma completo della giornata clicca qui.

maggiori informazioni

“Binari d’Italia, la grande bellezza”: Seconda conferenza nazionale sulle ferrovie storiche e turistiche

777 1024 PGI

Il 17 e 18 maggio 2018, nella cornice dell’Hotel Hilton di Olbia, si terrà la seconda conferenza sulle ferrovie storiche e turistiche, dal titolo Binari d’Italia, la grande bellezza. Alla tavola rotonda di Venerdì mattina parteciperà anche la portavoce di A.MO.DO, Anna Donati. Cliccando qui si possono avere tutte le note organizzative. Cliccando qui invece…

maggiori informazioni

Presentazione della X Giornata Nazionale dei Cammini francigeni

724 1024 PGI

Martedì 8 Maggio, alle ore 11, presso la sala Gianfranco Imperatori dell’Associazione Civita, a Roma, si svolgerà l’evento di presentazione della X Giornata Nazionale dei Cammini francigeni. All’evento, a partecazione libera, interverrà anche la portavoce di Amodo, Anna Donati. Per ulteriori informazioni clicca qui. Per il resoconto della giornata clicca qui Scarica la presentazione di…

maggiori informazioni

Programmazione, esercizio e gestione di reti di trasporto pubblico di interesse regionale e locale

724 1024 PGI

Giovedì 10 Maggio 2018, a partire dalle ore 10, nella bellissima cornice della Sala delle Grida nel Palazzo della Borsa di Genova si terrà il 9° Convegno nazionale “Programmazione, esercizio e gestione di reti di trasporto pubblico di interesse regionale e locale: esperienze europee a confronto”, dedicato ai temi dell’innovazione tecnologica, per lo sviluppo di…

maggiori informazioni

Sentieri senza barriere, sentieri senza frontiere

1016 768 PGI

Nell’ambito della decima edizione della “Giornata e mese nazionale dei Cammini Francigeni” e della “Primavera della mobilità dolce”, l’associazione culturale Iubilantes propone per venerdì 11 maggio, alle ore 18.00, presso la sede provinciale dell’Ordine degli Architetti (Viale Sinigaglia 1), l’incontro “Sentieri senza barriere, sentieri senza frontiere”. Per la prima volta in Italia sarà presentata “Sentieri…

maggiori informazioni

Muoversi nel paesaggio

1024 696 PGI

AIAPP, membro di AMoDo, organizza per domenica 22 aprile a Reggio Emilia, un interessante convegno. Scarica la locandina con il programma

maggiori informazioni

La legge 128/2017 e la nascita delle ferrovie turistiche in Italia

1024 867 PGI

Il 17 aprile a Palermo un incontro di approfondimento. Scarica la locandina Scarica la presentazione di Fabio Settimo Marineo di SIT Sicilia [6 Mb]

maggiori informazioni

“IL CORRIDOIO ROTTERDAM-GENOVA E LA CERNIERA DI NOVARA“ “per il Territorio”

1024 496 PGI

L’AEC (membro di AMoDo) organizza per il 18 aprile a Novara, presso c/o L’Università degli Studi del Piemonte Orientale un convegno sul Corridoio Rotterdam-Genova. Scarica la locandina con il programma  

maggiori informazioni

ASSISI, 14 APRILE. STRADE DA VIVERE

1024 452 PGI

STRADE DA VIVERE. Tavola rotonda sul tema della convivenza in sicurezza e del riutilizzo a fini turistici della rete di strade secondarie. Assisi – 14 Aprile 2018 – Palaeventi – Santa Maria degli Angeli (Assisi) – ore 17. La Tavola rotonda è organizzata in occasione della Strasubasio 2018 che quest’anno inaugurerà la Primavera della Mobilità dolce promossa da A.Mo.Do…

maggiori informazioni

Interconnessioni Lente nel Comasco: cammini, ciclovie, ferrovie

1024 640 PGI

INCONTRO Pubblico 13 aprile ore 21.00 Biblioteca Comunale di Lurate Caccivio – Largo Caduti per la Pace Interventi – Dalle Alpi al Po. Vie storiche a cura di Ambra Garancini – Como e il Comasco: connessioni lente da ritrovare a cura di Luigi Abati e Giorgio Costanzo – Como _Lecco: un binario…lento a cura di…

maggiori informazioni