Politiche e norme

Approvata alla Camera la Legge per la mobilità ciclistica

594 398 PGI

Buone notizia dalla Camera dei Deputati per chi si muove in bicicletta. di Anna Donati   Nella seduta di ieri 14 novembre è stata approvata all’unanimità la legge per la mobilità ciclistica, nata da diverse proposte parlamentari e che punta a “promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sia per le esigenze quotidiane e…

Finalmente la legge per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni

467 333 PGI

Commento di Alessandra Bonfanti (Legambiente) alla legge 6 ottobre 2017, n. 158 “Misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi comuni“. La mobilità dolce rappresenterà una delle gambe dello sviluppo locale per i piccoli comuni italiani, e si affiancherà alla…

Atlante dei Cammini d’Italia – Una rete di mobilità slow per dotare il Paese di una vera e propria infrastruttura intermodale di vie verdi

1024 615 PGI

Atlante dei Cammini d’Italia Il Ministro Dario Franceschini ha proclamato il 2016 Anno dei Cammini col fine di valorizzare il ricco patrimonio composto dalla rete di Cammini storici, naturalistici, culturali, religiosi, che da nord a sud, attraversano il Paese rappresentando una fetta, magari poco conosciuta, ma fondamentale nell’offerta del turismo lento italiano. Da qui l’impegno…

VIAGGIARE IN ITALIA. Piano Straordinario della Mobilità Turistica

1024 709 PGI

Il Ministro del Rio ha presentato il Piano Straordinario della Mobilità Turistica Perché un Piano della Mobilità turistica? Il turismo fa bene al Paese: genera economia, competenze, idee, lavoro e innovazione. Il turista è innanzitutto un viaggiatore. Non c’è turismo senza mobilità. Scarica la presentazione del Ministro Delrio [link a “PSMT_slide MINISTRO DELRIO_conferenza stampa_finale.pdf “]…

Approvata la Legge per le ferrovie turistiche!

312 200 mobilita.dolce

Progetto di Legge sulle ferrovie abbandonate e la mobilità dolce

495 254 mobilita.dolce

Un iter difficile alla Camera per le “Norme per la tutela e la valorizzazione del patrimonio ferroviario in abbandono e la realizzazione di una rete della mobilità dolce”.