Politiche e norme

Anna Donati, portavoce AMODO: cosa mi aspetto nel 2020 per la mobilità dolce

1024 724 PGI

Sul primo numero 2020 di Mobility Magazine, un intervento della Portavoce della Alleanza per far crescere la mobilità dolce nel 2020. Per la mobilità dolce – nell’anno del Treno Turistico indetto dal Mibact –  da dichiarato che si aspetta una decisa attuazione della legge 128 del 2017 e risorse da dedicare al Contratto di Servizio  per…

Il Ministro Franceschini: il 2020 sarà l’anno del treno turistico!

1024 662 PGI

Ad annunciarlo è il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, nel corso dell’audizione alla Commissione attività produttive della Camera dei Deputati.  Grande soddisfazione della Alleanza Mobilità Dolce, che si prepara all’evento nazionale con la Giornata  delle Ferrovie delle Meraviglie 2020, in collaborazione con Fondazione FS e con le…

AMODO incontra al MIBACT la sottosegretaria Lorenza Bonaccorsi

1024 768 PGI

Una delegazione della Alleanza Mobilità Dolce con la  portavoce Anna Donati, hanno incontrato al MIBACT la sottosegretaria Lorenza Bonaccorsi. L’incontro ha consentito ad AMODO di presentarsi e di ragionare sui principali temi e progetti che sono in campo su cammini, ciclovie e ferrovie turistiche. AMODO ha presentato le proprie associazioni, i principali contenuti del Manifesto,…

Che fine hanno fatto i progetti delle Ciclovie Turistiche Nazionali?

619 489 PGI

Un intervento di Walter Ballarini dal sito My Bike Way che fa il punto sui progetti delle principali ciclovie turistiche nazionali, sottolinea la lentezza delle procedure e degli accordi in corso e sollecita uno scatto per realizzare la rete nazionale delle ciclovie. infatti con grande enfasi, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel 2018…

La riforma del Codice dalla Strada torni tra le priorità della Camera dei Deputati

593 443 PGI

Amodo ha sottoscritto una lettera  insieme a tutte le associazioni per i Deputati/e perchè torni tra le priorità del calendario dell’Aula la riforma del Codice della Strada, che sembra essersi persa nei meandri oscuri della Camera dei Deputati. Tra le misure necessarie di riforma servono  le “strade scolastiche” sicure e protette come dimostrano gli incidenti…

Le proposte al Ministro Costa per la mobilità ciclabile delle associazioni tra cui AMODO

1024 576 PGI

L’Alleanza per la Mobilità Dolce sottoscrive insieme alle principali associazioni amiche della mobilità attiva le proposte per la manovra 2020 rivolte al Ministro  per l’Ambiente Costa. Fondo stabile per la ciclabilità,  Bici-Bonus, incentivi fiscali per le imprese del mondo della bicicletta e finanziamento progetti di mobilità scolastica attiva, sono le principali voci della proposta. Sostieni…

Passo in avanti per la Legge Ferrovie Turistiche: operativo il DM per i requisiti di circolazione dei rotabili storici e turistici

323 156 PGI

Il MIT ha reso noto che il Decreto Ministeriale n. 235 del 10 giugno 2019 è operativo ed è riferito ai requisiti per la circolazione dei rotabili storici e turistici. Il Decreto Ministeriale era previsto dalla Legge per le Ferrovie Turistiche, in attuazione delle disposizioni dell’articolo 3, comma 5 della legge n.128 del 9 agosto…

Codice della strada: la riforma approvata in Commissione Trasporti, adesso va in Aula

660 368 PGI

La riforma del Codice  della Strada alla Camera ottiene il via libera di Commissione Trasporti ed ora approda all’Aula della Camera dei Deputati. Nel testo della commissione Trasporti inserite diverse norme utili, sollecitate anche dalla alleanza per la Mobilità Dolce, tra cui la correzione forte del comma 103 su ZTL/auto elettriche, doppio senso ciclabile, casa avanzata,…

Il trenino verde può tornare a viaggiare. Approvata la legge Marino (M5S) in via definitiva.

1024 768 PGI

La Commissione Lavori Pubblici del Senato ha approvato ieri 2 luglio 2019, in via definitiva, la Proposta di Legge Marino che consente alla  società Arst, seppur in assenza di titolarità di licenza ferroviaria, di continuare a gestire le reti ferroviarie isolate della Sardegna a scopo turistico e quindi di dare continuità alle tratte del trenino verde. Si…

Codice della Strada: Amodo, timidi passi in avanti, impegnati per il suo miglioramento

768 454 PGI

La Commissione Trasporti della Camera ha adottato il 14 maggio il testo base di Riforma del Codice della Strada discusso dal comitato ristretto, che contiene timidi passi in avanti per la mobilità ciclabile e la sicurezza stradale.  Adesso si apre la fase degli emendamenti (entro il 3 giugno) e poi il testo dovrà essere approvato dalla Commissione Trasporti…

La Ciclovia del Sole diventa realtà: presentati a Bologna i progetti di promozione e di fattibilità tecnico-economica

500 278 PGI

Il 6 maggio 2019 presentata alla Città Metropolitana di Bologna lo studio di fattibilità ed i progetti di promozione della Ciclovia del Sole. Grazie all’intermodalità bici+treno la ciclabile europea è già percorribile in sicurezza su alcune tratte, 69 milioni di euro per completare i 686 km della Ciclovia, a Bologna un ponte ciclabile sul Reno.…

Ciclovia Adriatica, vertice per il tratto abruzzese: pronto il protocollo d’intesa

570 392 PGI

Il progetto “Bike to coast” s’ha da fare: lo ha dichiarato a Pescara l’Assessore al Turismo della Regione Abruzzo, Mauro Febbo, dopo la riunione con i sindaci delle 19 città costiere abruzzesi coinvolte, che si è tenuta il 3 maggio. per saperene di piu leggi la notizia su www.trasporti-italia.com https://www.trasporti-italia.com/infrastrutture/ciclovia-adriatica-vertice-per-il-tratto-abruzzese-pronto-il-protocollo-dintesa/38200

Ciclovia Tirrenica, via alla fase operativa. Firmato protocollo tra Mit, Toscana, Liguria e Lazio

670 430 PGI

Firmato l’8 aprile 2019, il Protocollo d’intesa tra il MIT e le Regioni Toscana, Liguria e Lazio per la progettazione e la realizzazione della ciclopista che correrà lungo tutto il litorale tirrenico, da Ventimiglia a Roma. Per saperne di più leggi qui la notizia

Audizione di AMODO alla Camera sulle modifiche al Codice della Strada

537 458 PGI

Il 6 marzo 2019, l’Alleanza Mobilità Dolce, è stata audita dalla IX Commissione Trasporti della Camera dei Deputati sulle proposte di modifiche al Codice della Strada. L’intervento per la Alleanza Mobilità Dolce è stato svolto da Valter Ballarini, di ARI Randonneur e membro del CdG AMODO. Sono intervenuti inoltre Anna Donati Portavoce Amodo e Kyoto…

Ciclovie turistiche: pubblicato il decreto in Gazzetta Ufficiale

1024 581 PGI

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, serie generale, n. 18 del 22 gennaio 2019 il Decreto 29 novembre 2018 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, recante: “Progettazione e realizzazione di un sistema nazionale di ciclovie turistiche”. Leggi cliccando qui

Il MIBAC chiede di verificare l’inserimento della linea ferroviaria Sassari Palau Marina tra i beni di interesse culturale

502 394 PGI

A sollecitare un intervento di tutela del MIBAC sono stati la Federazione delle Ferrovie Turistiche e Museali e l’Alleanza per la Mobilità Dolce, insieme alle associazioni locali che da sempre si battono per la tutela della ferrovia – che avevano scritto una lettera dove sottolineavano l’importanza storica della linea ed il rischio che – passo…

La Regione Sardegna approva il Piano Regionale per la Mobilità Ciclistica

580 387 PGI

Il Piano Regionale della Mobilità Ciclistica ha superato l’11 dicembre 2018 l’ultima fase dell’iter per la sua formazione con l’ok definitivo dalla Giunta. Adesso bisogna procedere alla sua realizzazione richiede l’Alleanza per la Mobilità Dolce. “Soddisfatta FIAB che adesso chiede di far partire subito i cantieri. Secondo l’assessore dei Lavori Pubblici Edoardo Balzarini che ha seguito e…

Entrata in vigore il 15 febbraio 2018 la legge per la Mobilità Ciclistica.

907 206 PGI

“Adesso serve il massimo impegno delle istituzioni per l’attuazione concreta” ha dichiarato Anna Donati, portavoce. Scarica il comunicato

Ferrovie Turistiche. Le 10 proposte dell’Alleanza per attuare la legge 128/2017

936 460 PGI

Presentate oggi, presso la sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti durante il seminario sulla Legge sulle Ferrovie Turistiche, le 10 azioni necessarie e concrete per attuare la norma 128/2017. L’attuazione della norma richiede la massima collaborazione ed impulso dei soggetti abilitati dalla legge e dalle proprie competenze ordinarie, come ANSF, USTIF, RFI, Regioni, affinché…

Ferrovie Turistiche: Seminario sulla attuazione della Legge 128/2017

936 460 PGI

La nostra portavoce, Anna Donati, coordinerà il 14 febbraio, presso la sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i lavori di un seminario di confronto sui provvedimenti attuativi della Legge sulle Ferrovie Turistiche, promosso da Alleanza Mobilità Dolce e Federazione Italiana Ferrovie Turistiche e Museali. Il seminario è una occasione di confronto con il MIT, ANSF, RFI,…