Maratona Ferroviaria 2018

La Maratona Ferroviaria 2018

Dalla Toscana alla Valle d’Aosta viaggiando sui treni locali, a conclusione della Primavera per la Mobilità Dolce.

Come ogni anno, un intrepido gruppo di appassionati ed esperti di ferrovie e linee locali, di associazioni per gli utenti e ferrovie turistiche, viaggerà per tre giorni in treno a conclusione della Primavera della Mobilità Dolce.

E’ la Maratona Ferroviaria 2018 che si svolgerà il 17/18/19 giugno 2018 con un itinerario di tre giorni dalla Toscana alla Valle d’Aosta, attraversando le Regioni Liguria e Piemonte.  Una occasione di conoscenza, contatti con le realtà territoriali, con associazioni, esperti e istituzioni.

L’obiettivo sarà puntato verso la riapertura delle linee “sospese” che negli ultimi anni ha colpito numerose linee ferroviarie, in particolare in Piemonte e Valle d’Aosta, che sono ancora riattivabili con investimenti contenuti e per le quali le Amministrazioni Regionali – almeno per alcune – si sono espresse a favore della riapertura al traffico. E ragionare su come integrare la rete locale ferroviaria con cammini, sentieri e ciclovie turistiche, per promuovere la rete di mobilità dolce e il viaggio slow.

Ma è anche un viaggio della condivisione e del piacere, per assaggiare il buon cibo dei territori italiani, per incontrare le persone e tessere i fili della comunità della Alleanza per la Mobilità Dolce.