• 7 Gennaio 2019

La Rete dei Cammini – “2020 ANNO DELLE SCUOLE IN CAMMINO…”

La Rete dei Cammini – “2020 ANNO DELLE SCUOLE IN CAMMINO…”

595 446 PGI

L’Associazione RETE DEI CAMMINI, Ente non lucrativo del Terzo Settore, composto da ben 30 associazioni consociate e attivo da dieci anni nella tutela e valorizzazione dei cammini storici italiani e nella promozione della mobilità lenta, sostiene con forza la funzione formativa, educativa e sociale della riscoperta e della pratica dei CAMMINI.

E dichiara il proprio impegno perché le scuole siano incentivate ad inserire i CAMMINI nella propria offerta formativa e nelle proprie attività di studio e di ricerca, anche grazie ad apposite modifiche di programmi, al supporto dei volontari dei cammini e  alla proclamazione del 2020 come anno delle “SCUOLE in CAMMINO” in cui le scuole possano veder valorizzato e sostenuto, anche con appositi bandi, il proprio lavoro in tal senso.

Con quale obiettivo? Quello di contribuire a formare cittadini attivi e consapevoli, innamorati del territorio in cui vivono, impegnati nel sua tutela e nel suo sviluppo. E così le scuole che decideranno di percorrere a passo lento i Cammini storici e religiosi del nostro Paese daranno un nuovo impulso per accrescere e sostenere le prospettive di sviluppo di tutti i cammini italiani. E, più ampiamente, di tutto il territorio d’Italia e di Europa.

Uno sviluppo che non potrà che essere sostenibile; e che sarà appunto il futuro dei nostri stessi giovani.

Per ottenere tutto questo, ECCO la PROPOSTA della RETE DEI CAMMINI:

A tutte le scuole e ai loro utenti, a tutti coloro che credono nel fatto che la tutela del territorio nasce dai cammini, e che i Cammini devono poter entrare nell’offerta formativa e nei programmi di ogni scuola:

Trovate qui il testo della Manifestazione di condivisione del progetto “2020: anno delle SCUOLE IN CAMMINO” [link all’immagine-documento; oppure, meglio, link al documento word.]

Scaricatela, diffondetela, fatela firmare. 

E reinviatecela /fatecela inviare per mail entro febbraio 2019: aiutateci a far proclamare il 2020 come Anno delle SCUOLE IN CAMMINO!!!