Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie 2018

La Giornata Nazionale delle Ferrovie delle Meraviglie si svolge il 26 e 27 maggio 2018

All’interno dei tre mesi di eventi della Primavera per la Mobilità Dolce, si tiene la Giornata Nazionale delle Ferrovie delle Meraviglie, che si svolgerà il 26 e 27 maggio 2018, per sottolineare la bellezza di antiche ferrovie e vecchi tracciati che chiedono di essere valorizzati come linee turistiche o trasformate in dolci greenways su cui camminare e pedalare.

Questa prima edizione della Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie vuole valorizzare lo straordinario patrimonio e la grande bellezza delle ferrovie turistiche, dei treni storici, dei musei ferroviari, delle linee ferroviarie locali che attraversano il paesaggio italiano.

La Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie avrà il cuore dei suoi eventi in Irpinia, in occasione della riapertura integrale della ferrovia storica Avellino Rocchetta S.Antonio del 26 e 27 maggio. L’Alleanza per la Mobilita Dolce con l’Associazione InLocoMotivi, Fondazione FS, Mibact e Regione Campania promuove ed organizza due settimane di eventi sul territorio, in collaborazione con molte altre istituzioni ed associazioni locali.

Cliccando qui puoi vedere il programma completo di tutti gli eventi in Irpinia.

Il 25 Maggio, ad Avellino, si terrà un convegno su mobilità dolce e ferrovie turistiche: clicca qui per vedere il programma completo.

Ma non mancano altri treni turistici molto belli ed in luoghi meravigliosi come Il Treno delle Vette nel Parco della Sila, organizzato il 27 maggio dalle Ferrovie della Calabria in collaborazione con l’Associazione Ferrovie in Calabria (clicca qui per saperne di più).