Politiche e norme

Entrata in vigore il 15 febbraio 2018 la legge per la Mobilità Ciclistica.

907 206 PGI

“Adesso serve il massimo impegno delle istituzioni per l’attuazione concreta” ha dichiarato Anna Donati, portavoce. Scarica il comunicato

Ferrovie Turistiche. Le 10 proposte dell’Alleanza per attuare la legge 128/2017

936 460 PGI

Presentate oggi, presso la sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti durante il seminario sulla Legge sulle Ferrovie Turistiche, le 10 azioni necessarie e concrete per attuare la norma 128/2017. L’attuazione della norma richiede la massima collaborazione ed impulso dei soggetti abilitati dalla legge e dalle proprie competenze ordinarie, come ANSF, USTIF, RFI, Regioni, affinché…

Ferrovie Turistiche: Seminario sulla attuazione della Legge 128/2017

936 460 PGI

La nostra portavoce, Anna Donati, coordinerà il 14 febbraio, presso la sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i lavori di un seminario di confronto sui provvedimenti attuativi della Legge sulle Ferrovie Turistiche, promosso da Alleanza Mobilità Dolce e Federazione Italiana Ferrovie Turistiche e Museali. Il seminario è una occasione di confronto con il MIT, ANSF, RFI,…

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo della legge sulla mobilità ciclistica

1000 500 PGI

Pubblicato il 31 gennaio 2018 il testo della Legge 11 gennaio 2018 , n. 2. La legge 11 gennaio 2018 , n. 2 – Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica era stata approvata all’unanimità il 21 dicembre 2017  al Senato in sede legislativa nella VIII Commissione. Ora, dopo…

“Viaggiare in Italia” con la mobilità dolce

450 239 PGI

Ruolo importante per la mobilità dolce nel Piano Straordinario per la  Mobilità Turistica 2017-2022 presentato ieri dal Ministro Delrio. “Connettere l’Italia turistica significa agevolare, con la logica dell’intermodalità, le differenti combinazioni di mobilità dei turisti che si muovono sia nelle forme tradizionali che innovative (la mobilità dolce/lenta delle reti fluviali, ciclovie, ferrovie dismesse, cammini, strade storiche…)“. Il Piano Straordinario per la  Mobilità Turistica 2017-2022 contiene…

Approvata la legge per lo sviluppo della mobilità ciclistica

1000 500 PGI

Un importante risultato per l’ambiente, le città e la mobilità dolce! Dichiarazione di Anna Donati, Portavoce Alleanza Mobilità Dolce Oggi 21 dicembre 2017 è stata approvata all’unanimità la legge per la mobilità ciclistica al Senato in sede legislativa nella VIII Commissione, che punta all’uso della bicicletta come mezzo di trasporto per l’uso quotidiano e per…

Agenzia del Demanio: online il secondo bando del progetto “Cammini e Percorsi”

1024 576 PGI

Dopo i bandi di concessione gratuita destinati ai giovani, da oggi in gara 48 immobili pubblici da assegnare in affitto per 50 anni su ciclovie e percorsi storico-religiosi. Roma, 4 dicembre 2017 – Parte la seconda gara del progetto Percorsi per assegnare 48 immobili pubblici proporrà un valido programma ville, masserie ed edifici rurali distribuiti…

Serve una autentica “volata”

650 340 PGI

Appello ai senatori ed alle senatrici  per l’approvazione al Senato della legge per la mobilità ciclistica Dichiarazione di Anna Donati, Portavoce Alleanza Mobilità Dolce Il 14 novembre è stata approvata all’unanimità la legge per la mobilità ciclistica alla Camera, che punta all’uso della bicicletta come mezzo di trasporto per l’uso quotidiano che per le attività turistiche…

Approvata alla Camera la Legge per la mobilità ciclistica

594 398 PGI

Buone notizia dalla Camera dei Deputati per chi si muove in bicicletta. di Anna Donati   Nella seduta di ieri 14 novembre è stata approvata all’unanimità la legge per la mobilità ciclistica, nata da diverse proposte parlamentari e che punta a “promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sia per le esigenze quotidiane e…

Finalmente la legge per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni

467 333 PGI

Commento di Alessandra Bonfanti (Legambiente) alla legge 6 ottobre 2017, n. 158 “Misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi comuni“. La mobilità dolce rappresenterà una delle gambe dello sviluppo locale per i piccoli comuni italiani, e si affiancherà alla…

Atlante dei Cammini d’Italia – Una rete di mobilità slow per dotare il Paese di una vera e propria infrastruttura intermodale di vie verdi

1024 615 PGI

Atlante dei Cammini d’Italia Il Ministro Dario Franceschini ha proclamato il 2016 Anno dei Cammini col fine di valorizzare il ricco patrimonio composto dalla rete di Cammini storici, naturalistici, culturali, religiosi, che da nord a sud, attraversano il Paese rappresentando una fetta, magari poco conosciuta, ma fondamentale nell’offerta del turismo lento italiano. Da qui l’impegno…

VIAGGIARE IN ITALIA. Piano Straordinario della Mobilità Turistica

1024 709 PGI

Il Ministro del Rio ha presentato il Piano Straordinario della Mobilità Turistica Perché un Piano della Mobilità turistica? Il turismo fa bene al Paese: genera economia, competenze, idee, lavoro e innovazione. Il turista è innanzitutto un viaggiatore. Non c’è turismo senza mobilità. Scarica la presentazione del Ministro Delrio [link a “PSMT_slide MINISTRO DELRIO_conferenza stampa_finale.pdf “]…

Approvata la Legge per le ferrovie turistiche!

312 200 TuxanerUZEguspeCru5e

Progetto di Legge sulle ferrovie abbandonate e la mobilità dolce

495 254 TuxanerUZEguspeCru5e

Un iter difficile alla Camera per le “Norme per la tutela e la valorizzazione del patrimonio ferroviario in abbandono e la realizzazione di una rete della mobilità dolce”.