News

Il 21 e 22 settembre evento sulla mobilità dolce e sostenibile nella Maremma in Toscana delle Associazioni AMODO

673 349 PGI

In occasione della settimana europea della mobilità, Italia Nostra ed Aipai insieme ad ARI, AIGAE, AssoUtenti, Legambiente, FIE, con il sostegno di AMODO, dell’Università di Siena e la preziosa collaborazione…

maggiori informazioni

La mobilità attiva. Una spinta per l’ambiente e la salute

289 174 PGI

Si tiene il 16 settembre 2019 a Roma, promosso dal Ministro per l’Ambiente Costa, l’evento sulla mobilità attiva che apre la settimana europea per la mobilità 2019. Partecipa Anna Donati,…

maggiori informazioni

Appello per la mobilità ciclabile e sostenibile al nuovo Governo Conte

773 441 PGI

Una lettera delle associazioni tra cui AMODO inviata al premier Giuseppe Conte perché il nuovo Governo in formazione assuma impegni a sostegno della mobilità ciclabile e sostenibile. Ecco i dettagli…

maggiori informazioni

Donati: serve uno scatto per l’attuazione della legge ferrovie turistiche

622 452 PGI

La rivista Mobility Magazine (n. 203 del 17 luglio 2019) ha intervistato Anna Donati, portavoce della Alleanza per la Mobilita  Dolce, in occasione della terza conferenza delle Ferrovie Turistiche promossa…

maggiori informazioni

Codice della strada: la riforma approvata in Commissione Trasporti, adesso va in Aula

660 368 PGI

La riforma del Codice  della Strada alla Camera ottiene il via libera di Commissione Trasporti ed ora approda all’Aula della Camera dei Deputati. Nel testo della commissione Trasporti inserite diverse…

maggiori informazioni

Il Diario della Maratona ferroviaria 2019 in Sardegna della Alleanza Mobilità Dolce

1024 768 PGI

Il racconto scritto da Massimo Ferrari della tre giorni in treno e bici da Cagliari ed Alghero. La Maratona Ferroviaria 2019 dell’Alleanza per la Mobilità Dolce (AMoDo), giunta alla sua quinta…

maggiori informazioni

Il trenino verde può tornare a viaggiare. Approvata la legge Marino (M5S) in via definitiva.

1024 768 PGI

La Commissione Lavori Pubblici del Senato ha approvato ieri 2 luglio 2019, in via definitiva, la Proposta di Legge Marino che consente alla  società Arst, seppur in assenza di titolarità…

maggiori informazioni

Terza Conferenza Nazionale sulle ferrovie storiche e turistiche di ASSTRA

360 360 PGI

Si è svolta la Terza Conferenza nazionale sulle Ferrovie storiche e turistiche, organizzata da ASSTRA in collaborazione con l’azienda regionale dei trasporti EAV Campania e Fondazione FS, il 27 e…

maggiori informazioni

Vogliamo le strade scolastiche per camminare e pedalare in sicurezza!

454 311 PGI

Anche l’Alleanza Mobilità dolce partecipa alla  campagna Strade Scolastiche insieme a molte associazioni ambientaliste, ciclistiche e di genitori. Ogni giorno davanti alle scuole continuano a esserci centinaia di automobili che…

maggiori informazioni

Il 20-21-22 giugno in Sardegna la Maratona Ferroviaria 2019 della Alleanza Mobilità Dolce

1024 768 PGI

La Maratona Ferroviaria edizione 2019 si svolgerà in Sardegna nei giorni 20-21-22 giugno, promossa da AMODO, l’Alleanza per la Mobilità Dolce. Sarà un viaggio di tre giorni, dal 20 al 22…

maggiori informazioni

Festival della Lentezza, il 14, 15 e 16 giugno a Colorno

782 415 PGI

Al via l’edizione 2019 promossa dall’Associazione Comuni Virtuosi ed il Comune di Colorno (Parma). Tre giorni di eventi, riflessioni, arte, passeggiate, musica, filosofia, buon cibo all’insegna del ” tempo che…

maggiori informazioni

Giornata Nazionale #Appennino

960 540 PGI

Il 15 e 16 giungo di terrà la “Giornata Nazionale dell’Appennino” promossa da Appennino Bike Tour, Vivi Appennino,  con i patrocinio di Confcommercio e Ministero Ambiente. Sostengono l’iniziativa anche Amodo,…

maggiori informazioni

Piste e strade ciclabili in Portogallo

842 805 PGI

In occasione della giornata mondiale della bicicletta un convegno sullo stato dei progetti in Portogallo. Partecipa ed interviene Giulio Senes, Presidente AEG e membro di Amodo. Per visualizzare il programma…

maggiori informazioni

Reti per la Mobilita Dolce e città accessibili a tutte/i

750 340 PGI

Il 30 maggio nel pomeriggio a Roma, seminario promosso da INU Urbit,  AMODO,  Cerpa, FIAB, TCI, di approfondimento delle esperienze e dei progetti per la mobilità dolce ed accessibile, dentro…

maggiori informazioni