• 25 ottobre 2017

Insieme. Per “camminare lungo un sogno”

Insieme. Per “camminare lungo un sogno”

960 720 PGI

La Rete dei Cammni incontra Palermo. 4 e 5 novembre 2017

Su invito e con la stretta collaborazione delle consociate Associazioni “Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia” e “ITInerari del MEDiterraneo-ITIMED”, e complice la lista di successi che la città di Palermo ha inanellato in questi mesi, la RETE DEI CAMMINI, network di 29 enti senza scopo di lucro impegnati nella tutela e valorizzazione degli antichi cammini e della mobilità dolce, ha scelto proprio Palermo per dare vita il 4 e 5 novembre 2017 al proprio tradizionale Incontro d’Autunno (IX edizione).

Duplice lo scopo dell’Incontro: da un lato fare il punto sulle attività svolte, o ancora in corso di svolgimento, e delineare i punti di forza della programmazione del 2018; dall’altro stabilire contatti con le realtà locali e con il territorio stesso, anche mediante iniziative di visita ad hoc con particolare attenzione ai cammini di Sicilia.

Primo momento dell’Incontro è il Convegno&Assemblea, che si terrà sabato 4 novembre dalle 10:00 alle 13:30 nella prestigiosa sede di Villa Niscemi – Sala delle Carrozze (Palermo, Piazza dei Quartieri, 2), gentilmente concessa dal Comune.

Un Convegno importante, in cui si presenteranno in sintesi temi dell’impegno della RETE nel 2017, come i nuovi sviluppi dell’Osservatorio delle Connessioni lente, le proposte fatte al MIUR per l’educazione ai cammini e a stili di vita sostenibili (intervento della Senatrice Nicoletta Favero) o la co-fondazione di A.Mo.Do., la nuova Alleanza per la Mobilità Dolce.

Al Convegno seguirà l’Assemblea Soci: la parola passerà alle consociate e alle loro importanti iniziative di questo 2017 e ai programmi comuni previsti per il 2018.

Si terrà anche conto delle novità generali con cui si chiude questo intenso 2017, come, ad esempio, la Riforma del Terzo settore (a cui la RETE dedicherà uno spazio informativo) o i bandi del Demanio e di altri Enti pubblici relativi all’assegnazione sociale di immobili in affitto gratuito o comodato gratuito per attività di supporto alla Mobilità lenta.

Secondo momento dell’Incontro d’Autunno sarà domenica mattina 5 novembre l’omaggio della RETE alla più cara tradizione palermitana: la salita a piedi (“acchianata”) al Monte Pellegrino, al Santuario di S. Rosalia, dove il Rettore del Santuario accoglierà il gruppo. Cammineranno con noi anche gli amici dell’Itinerarium Rosaliae.

E con questo gesto di fratellanza la RETE si congederà da Palermo “regia urbs” e dalla Sicilia, crocevia di popoli e di antiche vie francigene.

Le iniziative sono libere e aperte a tutti.

Comunicato Stampa