• 19 marzo 2018

Incontro nazionale ITALIA, PAESE DI CAMMINI

Incontro nazionale ITALIA, PAESE DI CAMMINI

1024 676 PGI

A Fa’ la Cosa Giusta! la seconda edizione dell’Incontro nazionaleItalia, Paese di Cammini

A Fa’ la Cosa Giusta!, dal 23 al 25 marzo 2018, una serie di incontri ed eventi per fare il punto della situazione italiana. I Cammini, infatti, diventano sempre più un volano di crescita economica per i territori e rappresentano una preziosa occasione per coniugare in maniera virtuosa cultura, sostenibilità e sviluppo.

Tra i numerosi incontri, segnaliamo:

Venerdì 23 marzo, ore 11 – Padiglione 3 – Sala Chico Mendes. “Mobilità dolce, il viaggio lento nel paesaggio italiano”. Convegno nazionale sulla Mobilità dolce, promosso dall’Alleanza per la Mobilità Dolce (A.Mo.Do.)

Venerdì 23 marzo, ore 14,30. Incontro riservato (iscrizione su invito) in una sessione plenaria. Il “dopo” ATLANTE DEI CAMMINI in Italia: i numeri, i problemi aperti, lo stato dell’arte tra iniziative pubbliche (Stato e Regioni) e protagonisti privati (associazioni, rappresentanze di territori, operatori economici), a cura di Terre di mezzo

Venerdì 23 marzo, ore 17,00. Incontro riservato (iscrizione su invito) in 4 Tavoli di lavoro.

  • I Testimonium e i documenti che certificano i cammini. Caratteristiche comuni. La raccolta dati: la proposta per un coordinamento a livello nazionale
  • La ricerca storica sui cammini in Italia e in Europa: questo patrimonio scientifico può essere valorizzato visto il crescente successo dei cammini? Il lavoro dei ricercatori ha una visibilità/utilità complessiva? Ci sono snodi che possono essere unitari?
  • Ferrovie Turistiche per il turismo lento.
  • Intermodalità dolce e rigenerazione territoriale.

Scarica il programma completo