• 11 Marzo 2019

Festa della Via Francigena del Sud il 16 marzo all’Abbazia di Fossanova

Festa della Via Francigena del Sud il 16 marzo all’Abbazia di Fossanova

731 433 PGI

Il Gruppo dei Dodici, aderente alla Alleanza per la Mobilità Dolce, insieme ad altre associazioni, ha lavorato , in sintonia con la Regione Lazio Assessorato al Turismo e con i Comuni che si trovano sul cammino Francigeno , per la realizzazione del  tracciato della Via Francigena del Sud.

Il 16 Marzo 2019 – in occasione della terza edizione della Festa della Francigena nel Sud – ha organizzato una Conferenza a Fossanova su : La Via Francigena Cammino Culturale Europeo. La Conferenza che vedrà partecipi : l’ Assessore al Turismo della Regione Lazio On. Lorenza Bonaccorsi; il presidente dell’ AEVF On. Massimo Tedeschi e vari rappresentanti delle amministrazioni locali, dei Parchi e delle Associazioni ambientaliste e di camminatori.

La Via Francigena nel sud è ormai ad un punto di svolta,  il tracciato da Nord a Sud è stato realizzato con precisione, salvo alcuni punti critici da migliorare. Per la parte a sud di Roma le Regioni dal Lazio alla Puglia lo hanno finalmente deliberato ufficialmente con le varianti. Ora attraverso il Ministero si sta lavorando sulle opere di cartellonistica e messa in sicurezza attraverso i fondi CIPE.

L’obiettivo è che  la Via Francigena che attraversa  i territori  delle  regioni di  LazioCampaniaMoliseBasilicata e Puglia  diventi una realtà di vie  che guiderà i pellegrini tra Roma e le coste pugliesi, testa di ponte per il proseguimento attraverso la Via Egnazia in Albania, Macedonia, Grecia e Turchia, per raggiungere la Terrasanta.

Per saperne di più scarica il programma cliccando qui

per ogni informazioni visita il sito http://www.gruppodeidodici.eu/