Eventi

Il Diario della Maratona ferroviaria 2019 in Sardegna della Alleanza Mobilità Dolce

1024 768 PGI

Il racconto scritto da Massimo Ferrari della tre giorni in treno e bici da Cagliari ed Alghero. La Maratona Ferroviaria 2019 dell’Alleanza per la Mobilità Dolce (AMoDo), giunta alla sua quinta edizione consecutiva, ha attraversato l’intera Sardegna da Cagliari ad Alghero il 20-21-22 giugno 2019. La delegazione, guidata dalla portavoce nazionale, Anna Donati, era composta da…

maggiori informazioni

La mobilità ferroviaria per lo sviluppo del territorio e il riequilibrio dell’Alto Lazio

639 386 PGI

Il Comitato per la Ferrovia dei due mari e AICS, in collaborazione con AMODO, organizzano un convegno a Gallese il 29 aprile nell’ambito della Primavera per la Mobilita dolce, per il rilancio del trasporto ferroviario nel territorio dell’Alto Lazio. Per vedere tutto il programma clicca qui e per saperne di più collegati al sito www.cafevirtuel.it Ecco il…

maggiori informazioni

Greenways dell’Umbria

791 490 PGI

Il 12 aprile 2019 a Narni si terrà Greenways Umbria. Per visualizzare il programma clicca qui

maggiori informazioni

Convegno “Dalle Dune alle Dune …” – Pesaro

322 559 PGI

Il 13 aprile 2019 AIAPP sezione Toscana Umbria e Marche, organizza il convegno “Dalle Dune … alle Dune” a Pesaro. Per informazioni e per visualizzare il programma clicca qui

maggiori informazioni

Bike Summit 2019. L’economia del cicloturismo in Italia – 26 marzo 2019

1024 575 PGI

Promosso da Legambiente, LegamBici, Unioncamere, Isnart, in collaborazione con l’Alleanza Mobilità Dolce e VeloLove Grab.Un evento per fare il punto sulla mobilità in bicicletta in Italia e il suo valore. Nel pomeriggio seminario di confronto sui progetti per le ciclovie turistiche nazionali, coordinato da Anna Donati, portavoce AMODO e Sebastiano Venneri, Legambiente Turismo. Scarica qui…

maggiori informazioni

Tutte le presentazioni del convegno Atlante di Viaggio della mobilità dolce in Italia

639 470 PGI

Ecco tutti i materiali presentati da relatori e relatrici al convegno AMODO del 9 marzo 2019 a Fa la cosa Giusta! a Milano. Lo stato della Alleanza Mobilita Dolce, dei principali progetti per ciclovie, cammini, greenways, escursioni, ferrovie turistiche, l’attuazione delle norme, i numeri, la rigenerazione del territorio e il progetto per l’Atlante della mobilità…

maggiori informazioni

Il 9 marzo AMODO riparte da Fa la cosa giusta! con un convegno e due seminari

440 305 PGI

  Convegno mattutino: “Atlante in viaggio della mobilità dolce in Italia” Tavoli tematici del pomeriggio: “Tavolo 1 – Recupero e valorizzazione delle infrastrutture ferroviarie” “Tavolo 2 – Turismo, mobilità e accoglienza nei borghi e aree interne” Si tratta di una collaborazione AMODO con Terre di Mezzo Per visionare e scaricare il programma completo clicca qui

maggiori informazioni

ATLANTE ITALIANO DELLE FERROVIE IN DISUSO

588 312 PGI

Domenica 30 settembre 2018, alle ore 15.00, in occasione di Firenze Libro Aperto, presso “Sala Pereira” – Fortezza da Basso a Firenze, verrà presentato il libro “Atlante Italiano delle Ferrovie in Disuso, edito dall’Istituto Geografico Militare e a firma di Albano Marcarini e Roberto Rovelli (Vicepresidente Associazione Italiana Greenways, membro dell’Alleanza). Il treno e la ferrovia hanno solcato il nostro territorio e fanno…

maggiori informazioni

Capo Stazione per un giorno

703 714 PGI

Il 16 e il 23 giugno 2018 A.E.C. Italia ti invita a partecipare a “Capo Stazione per un giorno”.  

maggiori informazioni

La Ferrovia come strumento di valorizzazione del Territorio

458 460 PGI

Sabato 16 giugno 2018 alle ore 10.00 un seminario sul tema “La Ferrovia come strumento di valorizzazione del Territorio”. Per maggiori informazioni sul programma clicca Locandina 16 giugno Comunicato stampa Tempio 16 Giugno

maggiori informazioni

E’ possibile scaricare gli interventi del convegno di Avellino del 25 maggio 2018 su ferrovie turistiche e mobilità dolce

800 519 PGI

Venerdì 25 maggio 2018, nella bellissima cornice del Complesso Monumentale del Carcere Borbonico, ad Avellino, si è tenuto il convegno Ferrovie turistiche, mobilità dolce e rigenerazione territoriale, inserito all’interno della Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie, che ha visto la partecipazione di molti esperti (scarica il programma). Sono disponibili per il download gli interventi di: Anna…

maggiori informazioni

Fondazione FS Italiane e Amodo per il treno dell’Irpinia

716 1024 PGI

In occasione del weekend del 26 e 27 ci sarà una riapertura speciale della tratta ferroviaria Avellino-Rocchetta Sant’Antonio. Attorno a questo evento ve ne saranno degli altri di grande interesse: L’inaugurazione ufficiale della riapertura della linea ferroviaria, con la presenza di Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia. Irpinia Trekking, con visite guidate guidate ai borghi…

maggiori informazioni

L’Associazione Ferrovia Valle Metauro organizza il 27 maggio un trenino gommato sulla Fermignano-Canavaccio

543 409 PGI

Domenica 27 maggio alla scoperta de La Ferrovia tra verde, acque fluviali ed energia idraulica. Trovi il programma completo collegandoti al sito o qui di seguito

maggiori informazioni

ALLA SCOPERTA DI LUCCA MAGICA CON LA FERROVIA PIU’ BELLA DEL MONDO”- Un po’ di storia della nostra Ferrovia

605 466 PGI

Sabato 26 maggio 2018 alla scoperta della linea storica Lucca-Aulla e visita guidata alla città di Lucca. L’evento è organizzato da Amici Abbazia S. Caprasio Aulla, Ferrovia Lucca-Aulla e Proloco di Pieve S. Lorenzo. Per vedere il programma completo clicca qui Ferrovie Aulla-Lucca  o collegati al sito https://www.ferrovia-lucca-aulla.com.  

maggiori informazioni

Il treno degli Etruschi

1021 612 PGI

Il 27 maggio 2018 scopri la città di Porsenna con il Treno degli Etruschi Il programma completo clicca qui  

maggiori informazioni

“Venga la ferrovia…”: il programma di tutti gli eventi in Irpinia per la Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie

924 1024 PGI

In occasione della Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie in particolare per la riapertura della Ferrovia Storica Avellino-Rocchetta Sant’Antonio è organizzato “Venga la ferrovia…”, una serie di eventi in tutta l’Irpinia, dal 14 al 27 maggio, e con al centro il tema delle ferrovie. Clicca qui per il programma completo con tutti gli eventi.  

maggiori informazioni

Domenica 27 Maggio con “I treni delle vette” viaggi d’epoca tra le vette della Sila

678 960 PGI

Domenica 27 maggio, in occasione della Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie, le Ferrovie della Calabria e l’Associazione Ferrovie in Calabria organizzano I treni delle vette. Viaggi d’epoca tra le vette della Sila, con arrivo a San Nicola Silvana Mansio, la stazione più alta d’Italia. Per vedere il programma della giornata clicca qui.

maggiori informazioni

Domenica 20 Maggio il WWF vi invita alle sue Oasi

450 300 PGI

C’è solo un modo per entrare in natura: godere del silenzio, dell’aria pulita e del ritmo lento del procedere. Per questo il WWF, aderisce alla Primavera della Mobilità Dolce e invita tutti/e coloro che vorranno visitare le sue Oasi domenica 20 maggio ad avvicinarsi a questi ambienti preziosi e delicati usando preferibilmente le ferrovie turistiche e locali,…

maggiori informazioni

Sabato 19 Maggio “Camminata di cella in cella” a Longiano

810 683 PGI

Sabato 19 Maggio il comune di Longiano, insieme al gruppo Longiano Cammina sotto le stelle, organizza la Camminata di cella in cella, un’escursione alla scoperta delle celle devozionali presenti nel territorio longianese. Clicca qui per il programma completo della giornata.

maggiori informazioni