Convegni e iniziative

L’Alleanza organizza annualmente convegni e iniziative tematiche a livello nazionale o promuovendole sui territori in collaborazione con i presidi locali, promuove dossier e iniziative editoriali, partecipa a progetti europei e locali.

L’Alleanza organizza eventi di promozione della mobilità dolce su tutto il territorio nazionale in cui coinvolge le associazioni che la compongono.

Mobilità lenta: misurare la qualità dell’esperienza

270 197 PGI

Convegno promosso dall’Osservatorio E-scapes, che si terrà il giorno 22 Novembre 2019 dalle ore 9:45 alle ore 13:00 al Politecnico di Milano, presso l’Aula Aldo Rossi. Un confronto su come immaginare un progetto di territorio che tenga insieme, attraverso un sistema di mobilità lenta, paesaggio e…

Fuori (Eco)mondo. Restanza e valori comunitari

1000 545 PGI

Si svolge il 7 novembre  2019 al mattino a Santarcangelo di Romagna il terzo appuntamento Fuori (Eco)mondo per riflettere sui valori, le opportunità e le difficoltà del vivere  nelle aree interne e nei piccoli borghi. Promosso dall’Ordine degli architetti Rimini, in collaborazione con Archirì, Italia…

Viaggiare in treno in Alto Adige – tra attrazione turistica e mezzo pubblico

414 201 PGI

Si svolge il 28 ottobre 2019 a Bolzano un evento di riflessione promosso dalla  Camera di Commercio di Bolzano, la  Sezione Trasporti di Assoimprenditori Alto Adige e Associazione Transdolomites, membro di AMODO. Il convegno si volge il pomeriggio dalle 14,30 alle 17.00 presso la Camera…

Greenways Heritage Project il 24 e 25 ottobre a Milano

300 188 PGI

Due giorni di studi europei promossi dall’Università degli Studi di Milano e dalla Associazione Europea Greenways in collaborazione con enti turismo e associazioni di diversi paesi. Il tema è il legame tra il patrimonio culturale e storico e la mobilità dolce a piedi e in…

Territori, sostenibilità e reti di mobilita dolce

783 500 PGI

Tutti i materiali del convegno promosso da Federparchi, Comune di Comacchio e Parco del delta del Po, l’11 ottobre 2019 dal titolo: Con la mobilità dolce un’altra cultura dei territori” con lo scopo di mettere in stretta correlazione la necessità di sviluppare reti di mobilità…

Mobilità dolce e mobilità sostenibile in Maremma

1024 768 PGI

Le conclusioni della due giorni di riflessioni di AMODO e delle sue associate a Civitella Paganico il 21 e 22 settembre a favore della mobilità sostenibile e del potenziamento della linea ferroviaria Firenze-Grosseto, in occasione della Settimana Europea della Mobilità. Un momento dedicato all’analisi e allo studio…

Il legame tra territori, sostenibilità e reti di mobilita dolce

1024 800 PGI

Si tiene l’11 ottobre a Comacchio il convegno promosso da Federparchi, Comune di Comacchio e Parco del Delta del Po, con lo scopo di approfondire il legame tra reti di mobilità dolce con il valore dei territori, delle comunità e dell’ambiente. Partecipa Anna Donati, Portavoce…

Il 21 e 22 settembre evento sulla mobilità dolce e sostenibile nella Maremma in Toscana delle Associazioni AMODO

673 349 PGI

In occasione della settimana europea della mobilità, Italia Nostra ed Aipai insieme ad ARI, AIGAE, AssoUtenti, Legambiente, FIE, con il sostegno di AMODO, dell’Università di Siena e la preziosa collaborazione del Comune di Civitella Paganico (Grosseto) promuovono una due giorni di iniziative dal titolo “Corridoio…

La valorizzazione delle ferrovie storiche calabresi in chiave turistica per la mobilità dolce

616 313 PGI

Il 15 giugno 2019 si terrà una giornata di valorizzazione delle ferrovie storiche calabresi. Parteciperanno Anna Donati, Portavoce AMODO, e Alberto Sgarbi, presidente FIFTM. Visualizza il comunicato stampa e il programma

E’ possibile scaricare gli interventi del convegno di Avellino del 25 maggio 2018 su ferrovie turistiche e mobilità dolce

800 519 PGI

Venerdì 25 maggio 2018, nella bellissima cornice del Complesso Monumentale del Carcere Borbonico, ad Avellino, si è tenuto il convegno Ferrovie turistiche, mobilità dolce e rigenerazione territoriale, inserito all’interno della Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie, che ha visto la partecipazione di molti esperti (scarica il…