• 19 Dicembre 2019

Buone Feste! Con il nuovo anno 2020 torna la Primavera della mobilità dolce…..

Buone Feste! Con il nuovo anno 2020 torna la Primavera della mobilità dolce…..

466 231 PGI

Oltre agli auguri di buone feste, vi annunciamo  che dal 21 marzo al 21 giugno 2020 torna la Primavera per la Mobilità Dolce promossa da AMODO. Decine di eventi per chi ama pedalare, camminare, scoprire ferrovie turistiche ed immergersi nella cultura e nel paesaggio del nostro territorio. Partiremo con un evento  il 7 marzo a Fa la cosa Giusta! a Milano, mentre il 23 e 24 maggio di svolgerà la 3° Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie, dove antiche ferrovie e vecchi tracciati saranno valorizzati come ferrovie turistiche, ferrociclo e greenways. Nel mese di giugno si svolgerà la consueta Maratona Ferroviaria e intermodale lungo i binari dell’Italia che vuole ripartire.

Di estrema importanza che il Ministro per i beni e le attività culturali e il turismo Dario Franceschini, abbia indetto per il 2020 “l’anno del treno turistico” per promuovere il treno con la tutela del territorio ed il paesaggio e contribuire a ridurre le emissioni di gas serra.

Noi siamo pronti come Alleanza per la Mobilità Dolce, con le 28 associazioni promotrici e 10 aderenti, insieme a Fondazione FS, ASSTRA, AEVF e tante altre associazioni, a realizzare tante iniziative sui treni turistici, sui cammini,  in bicicletta, sulle greenways.  A viaggiare dolcemente insieme a voi nella natura, nei piccolo borghi e nelle bellezze dell’Italia a bassa velocità.

Buone Feste e buon anno nuovo!

Anna Donati, Portavoce Alleanza Mobilità Dolce